MACRO AREA 1 – UNESCO: la mia scuola per… la pace, l’inclusione, la legalità, il territorio e il benessere.

Anno scolastico 2023/2024

dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Si ritiene importante diffondere nella scuola i grandi temi volti alla tutela dei Diritti Umani e della diversità culturale; alla promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile, dell’educazione interculturale; dell’educazione alla pace e alla cittadinanza, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico.

L’idea progettuale nasce dalla consapevolezza che formare le nuove generazioni su tematiche di grande attualità ed urgenza del mondo contemporaneo, sollecitando la presa di coscienza e la crescita di responsabilità come l’educazione alla pace, alla cittadinanza attiva e alla legalità, rappresenta una priorità nello scenario delle opportunità disponibili per la formazione della persona e del cittadino. La finalità generale del progetto è di sviluppare competenze sociali e civiche riguardanti forme di comportamenti che consentano agli alunni di partecipare in modo costruttivo a una società sempre più diversificata per risolvere i conflitti ove sia necessario.

L’educazione ai diritti umani e alla pace è l’educazione civica del futuro che crea le basi per la formazione di cittadini responsabili, consapevoli dei diritti e dei doveri di ciascuno e impegnati per la loro tutela in qualsiasi luogo si scelga di vivere, rivolgendo particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili, come le donne, i bambini, gli anziani, i portatori di disabilità, le minoranze e le popolazioni indigene, i profughi, gli sfollati e coloro che vivono in condizioni di estrema povertà. Pertanto, l’Istituto proseguirà il cammino intrapreso negli anni scolastici precedenti, promuovendo l’educazione permanente alla cittadinanza democratica, ai diritti umani, alla legalità, alla pace e alla giustizia con diverse iniziative.

Le classi saranno coinvolte in attività rigorosamente interdisciplinari, che vedranno gli allievi impegnati lungo tutto l’arco dell’anno in letture e riflessioni a tema, in attività musicali e corali, manipolative e grafiche e in drammatizzazioni. Si promuoveranno, inoltre, attività di ricerca-azione finalizzate all’innovazione didattica, come da curricolo formativo. Inoltre la scuola intende aprirsi ancora di più nel quartiere attraverso la conoscenza approfondita del territorio e il suo rapportarsi con la scuola.

Le attività saranno prevalentemente laboratoriali sul tema dell’educazione alla cittadinanza democratica per la riscoperta dei valori della pace e della solidarietà, della salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Si prevedono incontri con membri appartenenti ad associazioni impegnate in attività di volontariato presenti sul territorio. Si realizzeranno delle attività grafico–pittoriche e manipolative che evidenzieranno ciò che gli alunni hanno compreso.

Risultati attesi
I seguenti obiettivi formativi concorrono al raggiungimento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente:

1. Promuovere la conoscenza di altre realtà sociali e culturali.
  2. Sviluppare e diffondere un’autentica mentalità di pace che si basi sul rispetto e l’accettazione dell’altro.
  3. Promuovere la condivisione delle risorse individuali e sociali e superare i pregiudizi sulla povertà e la diversità.
  4. Rendere i bambini protagonisti attivi della loro maturazione e della elaborazione delle loro conoscenze attraverso il ricorso ad una didattica fondata su processi attivi di ricerca e scoperta e Su una più ampia diffusione delle tecnologie multimediali.
  5. Valorizzare il patrimonio culturale e di esperienza dei bambini, per sviluppare ed arricchire le potenzialità in vista di una formazione responsabile e consapevole del senso di identità e di cittadinanza.
  6. Operare per una scuola democratica che dia agli alunni tutte le opportunità perché ciascuno esprima il meglio di sé nella propria crescita culturale.

Attività svolte:

-21 settembre 2023 Giornata Internazionale della Pace

4 ottobre 2023 La “Marcia della Pace” dell’Istituto Comprensivo G. Leopardi di Potenza

– 13 dicembre 2023 – Giornata mondiale dei Diritti Umani – 75° Anniversario D.U.D.U – 1

– I Diritti Umani raccontato dagli alunni delle classi QUARTE della Scuola primaria Albini

Gli alunni della Primaria dell’I.C. Leopardi raccontano la Cura 2024

– Giornata della Cura: classi IVA e VA della Scuola Primaria Rodari dell’IC Leopardi

– Giornata della Cura: le classi TERZE delle Scuole Primarie Albini e Stigliani.

– Giornata della Cura: le classi PRIME e SECONDE delle Scuole Primarie Albini e Stigliani

– Educare alla Pace: classi QUINTE Albini e Stigliani dell’IC Leopardi

Obiettivi

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità