La Storia

Nell’anno scolastico 2015/16 il piano di dimensionamento della Regione Basilicata ha disposto l'accorpamento delle seguenti scuole: Scuola Media "Leopardi " , scuola primaria Stigliani (ex VII Cir.) , Scuola prim. G. Rodari Bucaletto, Scuola Primaria Albini e la Scuola Infanzia Rione Lucania. Gli effetti del provvedimento hanno originato quello che è oggi L'istituto Comprensivo "Giacomo Leopardi" I plessi della Scuola Secondaria di I grado, della Scuola Primaria "N. Stigliani", della Scuola Primaria "G. Albini" e della Scuola dell’Infanzia sono ubicati presso la sede centrale, nel Rione Lucania. Il plesso della Scuola Primaria "G. Rodari", sebbene situato nella parte più periferica del bacino di utenza, nel Rione Bucaletto risulta essere la struttura più moderna sia dal punto di vista strutturale e sia da quello relativo agli ambienti e agli arredi.

La Storia della scuola