Progetto di Potenziamento Inglese – Certificazione Cambridge English

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Certificazione Cambridge English

Obiettivo

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di corsi rivolti agli alunni delle classi quinte e gli alunni della Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto, al fine di offrire percorsi di approfondimento per la preparazione agli esami Cambridge English, riconoscendo alle certificazioni un percorso strutturato e valido per favorire l’apprendimento progressivo della lingue inglese.

FINALITA’

- consolidare l’offerta formativa con azioni tese a favorire l’apprendimento linguistico “lungo tutto l’arco della vita” e il plurilinguismo

- promuovere la conoscenza delle lingue come veicolo di comprensione interculturale e come risorsa per l’integrazione degli stranieri

- sperimentare modalità di formazione che sfruttino maggiormente le nuove tecnologie, compatibilmente con le risorse disponibili

OBIETTIVI FORMATIVI

• Riconoscere l’importanza della lingua inglese come mezzo di comunicazione in ambito internazionale.

• Potenziare e ampliare le competenze comunicative in L2.

• Sviluppare e potenziare in modo integrato le abilità linguistiche di reading, speaking, listening and writing nella lingua inglese.

• Acquisire maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie capacità.

• Verificare la relazione esistente tra apprendimento scolastico e competenze spendibili all’esterno.

L'argomento

Attività

L'asse portante di questo progetto è il potenziamento della lingua straniera curricolare (inglese) mediante lo sviluppo in continuità dell'insegnamento/apprendimento. Costante dell'intero percorso formativo è l'apprendimento graduale delle abilità linguistiche e l'accrescimento dell'interesse per la lingua e cultura straniera. In quest'ottica il potenziamento della lingua inglese, ha il compito di contribuire ulteriormente alla formazione di una cultura di base e di allargare l’orizzonte culturale, sociale ed umano degli allievi, attuandone il potenziamento, nel corso dell’anno scolastico. Inoltre dell'Europa della mobilità bisogna prevedere che qualsiasi credito acquisito durante la scolarità sia spendibile in tutto il percorso di formazione e trasportabile in qualsiasi ambito professionale. E' necessario quindi introdurre la certificazione degli esiti di apprendimento, a tal proposito i diplomi rilasciati dalla "University of Cambridge" vengono riconosciuti da gran parte dei paesi del mondo e riportati nel "Portfoli linguistico", elaborato dal Consiglio d'Europa. Il Portfolio diventerà una "tessera personale delle competenze linguistiche”, che ciascun allievo modificherà, aggiornerà e perfezionerà seguendo il suo percorso formativo.

DESTINATARI
Il progetto è rivolto agli studenti delle classi quinte della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado che potranno accedere ad uno dei livelli previsti dal Cambridge Assessment Centre: YLE (Starters, Movers, Flyers)

TEMPI DI ATTUAZIONE: (Febbraio – maggio) Il progetto prevede lezioni pomeridiane, dedicate allo sviluppo delle abilità di "reading and writing" e "listening and speaking". Le insegnanti seguiranno gli studenti monitorando in itinere i vari steps del corso finalizzato al sostenimento dell’esame finale, da svolgersi secondo le modalità organizzative che, nell’ambito delle rispettive competenze, saranno concordate tra l’istituzione scolastica e l’ente certificatore.

Schede didattiche correlate